5 Libri ispirazionali per creativi e artisti

image

Il mondo dell'arte si presta a tantissime narrazioni e rappresentazioni, ecco perché nella vostra cassetta degli attrezzi da artisti e creativi, non dovrebbero mancare mai i libri. La lettura, si sa, è in grado di ispirare ma riesce anche a creare mondi e visioni.

Lavorare sul proprio personal branding significa anche maturare idee di business e capire come "incanalarle" nella gestione della routine quotidiana. Insomma, crea spazio nella tua biblioteca, ti lasciamo 5 libri di marketing ispirazionali che non puoi perdere.

1Il marketing nei settori creativi. Generare valore per il cliente tramite l'esperienza della creatività. Con eText. Con aggiornamento online.

Gabriele Troilo - Pearson -2014

L'evoluzione del marketing è stata molto veloce, e, anche se questo testo è del 2014, ricalca bene la base del marketing per artisti. Apportare valore alla propria attività professionale è anche questione di struttura, e non è esente il mondo artistico.

L'evoluzione da mera passione a business passa anche dalle strategie che decidiamo di portare avanti. Questo libro ti porta a capire come applicare valore alla tua creatività:

"Le tre parole chiave di questo modello sono valore, esperienza e creatività. Infatti, la mia convinzione è che il marketing dei settori creativi debba occuparsi della creazione di valore per i clienti attraverso l'esperienza della creatività...".

2 La pratica. L'attività creativa è una scelta quotidiana

Seth Godin - RoiEdizioni - 2021

La Pratica è un libro sulla creatività, non pensato per i creativi, ma che crediamo possa dare tanti spunti pratici a chi è del mestiere. In questo libro si parla di quanto l'allenamento quotidiano aiuti a migliorare la creatività!

Se stai pensando che a te non serve perché effettivamente, lavori già con la creatività, pensa a quanto questo volume possa aiutarti a: definire i tuoi punti di forza, creare una routine ancora più funzionale, darti consapevolezza del viaggio che stai facendo.

Insomma aggiungere un po' di Pratica alla tua creatività potrebbe renderla ancora più incisiva! 



3 L'era del cuore. Come trovare il coraggio per essere felici

Luca Mazzucchelli -Giunti- 2020

I creativi spesso si trovano a fare i conti con un mercato che non li favorisce, con stereotipi che vogliono delegare l'arte a mera attività passionale e non a un lavoro vero e proprio, e tante volte mettono da parte sogni e prospettive. L'era del cuore favorisce ascolto, emozioni e voglia e bisogno di riappropriarsi dei propri spazi, della propria vita. Sia essa professionale, artistica o personale. Un libro che arriva dritto al cuore e che ti fa riflettere molto (scopri subito i nostri webinar con la psicologa: conoscere se stessi è un'arte!).

4 Design yourself. Crea la tua identità visiva e verbale

Serena Giust e Giada Correale - HOEPLI- 2022

Parole chiave e immagine visiva: quanto vanno d'accordo? Questo libro ti aiuta a definire il tuo brand dalla creazione delle immagini alle parole da utilizzare per raccontarlo. Dare linearità alla propria comunicazione significa renderla allineata ai tuoi valori e alla tua unicità di brand. La creatività deve essere raccontata, così come tutto il percorso che ti ha portato alla definizione di te come artista.

Un libro facile nella lettura e di semplice applicazione, che riesce a sbloccare idee per creare un'immagine di te corrispondente ai tuoi desideri.

5 Investire con il crowdfunding for dummies

Andrea Fiorini - HOEPLI- 2021

Abbiamo parlato del fundraising e di come possa essere una risorsa per accelerare la tua attività artistica, adesso non ti resta che approfondire il discorso sul Crowfounding con questa guida pratica per principianti. Questo modello di investimento ti aiuta a generare liquidità per investimenti ulteriori sul tuo business, ecco perché questo libro è una risorsa interessante per iniziare a capire come funziona il mondo del crowdfunding.

book-blog
5 Libri ispirazionali per creativi e artisti